Modem-Router 4G e 5G
Collegarsi ad internet con il cellulare è diventato oggi più semplice che mai, con le connessioni di nuova generazione (5G) è persino possibile raggiungere una velocità che supera classica linea adsl. Anche i Piani Internet delle compagnie telefoniche rendono sempre più vantaggioso e semplice l'utilizzo di una SIM per navigare online. Navigare con una SIM non significa però dover utilizzare esclusivamente il cellulare: esistono infatti moltissimi metodi per condividere la connessione 4g sia con il PC che con altri apparecchi wireless.
Thetering: Utilizzare lo Smartphone come Router
Quello che molti non sanno è che i nuovi cellulari Smartphone hanno tutti integrata la possibilità di funzionare anche come Router Wireless. Basta infatti attivare la "funzione Thetering" del cellulare per condividere la connessione Dati (4G e 5G) attraverso il Wifi con altri. Insomma come con un vero è proprio Router wifi, ed è anche possibile proteggere e criptare la connessione inserendo una chiave di rete. Una guida più approfondita su come fare la troverete (presto) qui.
Router con Slot per Scheda SIM
Esistono anche dei Router create appositamente per funzionare con una scheda SIM invece che con una linea ADSL. Questi apparecchi dispongono di uno slot per inserire la sim e condividono la connessione attraverso un segnale wireless.